sabato 23 aprile 2011

Elon Musk: un profilo


Elon Musk fa parte di un gruppo di individui di cui si parla poco ma che, nel senso più profondo del termine, sta cambiando il mondo. Ha alcune affinità con Peter Thiel, di cui abbiamo discusso qualche tempo fa . Sono accomunati dal fatto di essere imprenditori seriali e “contrarian-thinker”, con la vocazione di impegnarsi in progetti ad alto rischio ed elevato impatto potenziale. Infine, entrambi hanno giocato un ruolo importante nello sviluppo di PayPal, entrando nella cosiddetta “PayPal Mafia”, il gruppo di persone che ha contribuito in modo significativo alla nuova ondata di startup in Silicon Valley nel primo decennio degli anni ’00.
Uno dei maggiori successi di Musk è legato a SpaceX, azienda che sta guidando un processo di cui abbiamo parlato pochi giorni fa, vale a dire la costituzione di una vera e propria industry del volo spaziale privato. I vettori di SpaceX hanno lo scopo di aumentare l’efficienza del lancio e della messa in orbita di strumenti o persone, abbattendone il costo per kilogrammo. L’obiettivo è quello di spezzare una paradigma, vale a dire il fatto che per diversi decenni, fino a pochi anni fa, il costo dei voli spaziali è stato esorbitante ed ha impedito la diffusione e democratizzazione degli stessi. Space X attualmente sta realizzando, con il supporto della Nasa, il sistema che sostituirà lo Space Shuttle.
Un altro progetto di cui Musk è co-fondatore è Tesla Motors, casa di produzione automobilistica specializzata in auto elettriche ad alta performance. Anche in questo caso l’obiettivo è spezzare un paradigma esistente: il fatto che le auto elettriche o ecologiche debbano essere lente, pesanti, inefficienti e spesso brutte. I veicoli prodotti da Tesla Motors invece sono auto sportive, potenti e curate nel design, come la “Model S” e la “Roadster”.
Nel frattempo l’imprenditore quarantenne è coinvolto in alti progetti, ha investito nel settore delle energie rinnovabili con Solar City ed è coinvolto nello sviluppo di HalcyonMolecular, azienda che sta cercando di aumentare l’efficienza del sequencing genico, una tecnologia fondamentale per lo sviluppo della biologia molecolare e delle sue applicazioni mediche e industriali.
Imprenditori e investitori come Musk o Thiel sono, nel senso più puro del termine, gli agenti della distruzione creativa schumpeteriana: orientano le loro energie ed i loro sforzi nel modificare in modo sostanziale i settori in cui operano,  portando a discontinuità di natura qualitativa e cercando di rendere possibile quello che, fino a pochi anni prima, sembrava irrealizzabile. 

Nessun commento:

Posta un commento